side-area-logo
Spesso, le moderne gare di Formula 1 sono caratterizzate dall'assenza di spettacolo. Ma la noia, nel passato, era un'ospite molto rara dei Gran Premi. Questo perché l'uomo aveva ancora la ``supremazia`` sulla vettura, dimostrandosi la componente che più di ogni altra era in grado di influenzare il risultato. Senza gli aiuti dell'elettronica che oggi hanno ridotto la guida delle monoposto ad una sequenza di pulsanti da premere, la Formula 1 di ieri richiedeva ai piloti una ben diversa capacità di guida. Senza servosterzi, senza controllo della trazione, senza la benché minima sicurezza negli abitacoli e nei circuiti, i piloti di ieri dovevano cercare di gestire al meglio la loro vettura nell'arco del Gran Premio, ben consci che un paio di fuori giri avrebbero potuto costringerli al ritiro prima della bandiera a scacchi. Nonostante questo, le battaglie erano sempre accesissime e molto leali, su circuiti dove la tecnica di guida rendeva possibili imprese fuori dall'ordinario anche a piloti che non partivano con i favori del pronostico. Rimonte incredibili, fughe mortificate sulla linea del traguardo, vittorie inconfutabili, gare entrate nella leggenda: ecco quello che potete leggere all'interno di questa sezione di FormulaZero.
Luca Giraldi

GRANDI GARE

FormulaZero presenta

Image
Nurburgring 1957
Il capolavoro di Juan Manuel Fangio
“Ci fu chi disse: “Dio ama le corse. Altrimenti perché avrebbe creato il Nürburgring?”…”
Per saperne di più
Image
Nurburgring 1968
L'uomo che sconfisse l'inferno verde
“A Stewart sembrò per qualche istante di guidare una vettura che procedeva lungo i binari del treno…”
Per saperne di più
Image
Digione 1979
Una gara destinata alla storia
“1 luglio 1979: da molti questa è considerata la data in cui la Formula 1 ha raggiunto il suo apice…”
Per saperne di più