Formula Zero è l'isola che non c'è. Ma è un'isola felice, dove la protagonista assoluta è quella Formula 1 che, purtroppo, sempre più raramente abbiamo la possibilità di vedere ai giorni nostri. E' la Formula 1 dei piloti veri, quelli che correvano su piste che oggi riterremmo assolutamente pazzesche, su vetture che non offrivano un briciolo di sicurezza, ma solamente tanti e tanti cavalli.
Cuore, coraggio, talento, un pizzico di follia. E tanta, tanta passione. Questa era la Formula 1. Questa è la Formula 1 che Formula Zero vuole farvi rivivere, che vuole farvi riscoprire o, più semplicemente, conoscere.

Questo sito riprende, nel titolo Formula Zero, l'idea (e la volontà) di Alessio "AlexP" Pieroni di dare vita ad un libro contenente le monografie delle vetture più famose e più importanti dal punto di vista tecnico, quelle che hanno aperto una strada innovativa nella storia delle monoposto grazie alle geniali soluzioni proposte dai loro progettisti.

Grazie ad un regolamento molto più elastico rispetto a quello attuale, le monoposto degli anni che vanno dal 1970 al 1980 - ad esempio - sono state delle vere e proprie vetrine per le soluzioni più ardite ed originali. La bontà o meno delle idee (talvolta decisamente esotiche) determinava - molto spesso - il successo o la debacle di una vettura.

Formula Zero, vi farà dunque rivivere la vera Formula 1, quella che vedeva i suoi protagonisti sfidarsi in duelli ruota a ruota su tracciati dove rimanere in pista era una sfida con sé stessi, dove la ragione che induceva a frenare la vettura veniva quasi sempre sconfitta dall'incoscenza che faceva invece accelerare... Piste come il leggendario Nurburgring, come l'affascinante Spa, come la velocissima Monza, come l'elitaria Montecarlo erano ben diverse dai tracciati a cui siamo abituati oggi. Piste che Formula Zero vi permetterà di scoprire guidandovi direttamente lungo i loro interminabili rettifili, raccontandovi i segreti di pieghe impossibili, di salti dove si tratteneva il respiro, di passaggi dove l'adrenalina scorreva nel sangue più velocemente che la benzina nel motore.

Vi basta? Beh, a noi no. Ecco perchè vi vogliamo raccontare anche le gare che hanno reso famoso questo sport, i piloti che lo hanno reso mitico, sfidando la sorte come dei cavalieri medievali, ai progettisti che creavano vetture che ancora oggi lasciano con gli occhi sbarrati e la bocca spalancata nelle rare occasioni che concedono agli appassionati di farsi ammirare, in tutto il loro splendore.

Questo è Formula Zero
. Speriamo vi piaccia e vi appassioni tanto quanto ha appassionato noi quella Formula 1 che ora non c'è più.